Skip to main content
search
Gestionali

Come creare report da file Excel con Microsoft Power BI

By 21 Aprile 2021Ottobre 20th, 2025No Comments

Sei alla ricerca di un tool che ti supporti nella creazione di report? I tuoi dati si trovano su vari sistemi di terze parti e sui file del computer?

Niente paura. Con Microsoft Power BI è possibile creare un report interattivo in poco tempo.

In questo video ti mostriamo come creare un report partendo da un file Excel.

Microsoft Power BI: come creare report da file Excel

 

Con Microsoft Power BI è possibile creare velocemente dei report da file Excel.

Il caricamento del file avviene selezionando Excel come fonte dati, dal menu dati.

Selezioniamo la checkbox relativa al contenuto desiderato e poi premiamo il pulsante “trasforma i dati“. In questo caso per prima cosa si promuove la prima riga come intestazione, poi riempiamo la prima colonna con i nomi dei continenti, togliamo le righe con i valori nulli, suddividiamo la colonna che riporta insieme il paese e la città e rinominiamo le colonne come serve.

Trasformiamo le colonne degli anni e dei valori in righe, rinominiamo ancora le colonne che ne hanno bisogno, a questo punto possiamo caricare i dati in un modello; con i dati caricati possiamo velocemente creare un record sfruttando le funzionalità drag and drop e copia incolla degli oggetti visuali e cambiando velocemente il tipo di oggetto più adatto a trasferire l’informazione nella maniera più efficace possibile.

Con pochi click è possibile mettere in evidenza i rapporti percentuali dei valori rispetto al totale. Con i dati relativi a paesi e città si può velocemente disegnare una mappa geografica.

Close Menu